Chi siamo

La Rete Nazionale Professionisti della Crisi (R.N.P.C.) è un network multidisciplinare di professionisti esperti nella prevenzione e gestione della crisi d’impresa e di insolvenza e di situazioni di sovraindebitamento; annovera tra i Professionisti aderenti avvocati e dottori commercialisti, consulenti d’impresa di lunga esperienza, docenti in corsi di perfezionamento e formazione, autori di manuali e pubblicazioni giuridiche, docenti universitari e studiosi delle procedure concordatarie e concorsuali. La Rete Nazionale Professionisti della Crisi (RNPC) vanta la collaborazione di circa 80 professionisti specializzati nelle procedure concordatarie e concorsuali, con studi professionali dislocati sull’intero territorio nazionale.

La specializzazione e la multidisciplinarietà dei nostri professionisti consentono una copertura dell’intero territorio nazionale, quindi essi sono in grado di affrontare qualsiasi situazione di crisi e/o insolvenza grazie alla forza della rete che, all’occorrenza, consente a ciascuno di attivare sinergie e presenza sul campo, potendo disporre di validi professionisti già noti.

Per le peculiarità della materia, per l’importanza sociale e per gli effetti che conseguono alle crisi fisiologiche o patologiche e alle conseguenze che esse hanno nel tessuto economico, involgendo diversi istituti giuridici, nonché le scienze aziendalistiche necessarie per la corretta e più ampia individuazione di possibili soluzioni taylor made, la Rete Nazionale Professionisti della Crisi si avvale di avvocati, commercialisti, manager d’impresa, analisti contabili e tecnici, per poter fornire un valido supporto ai colleghi della rete che ne facciano richiesta, intervenendo con rapidità ed efficacia anche nelle situazioni più complesse o anche per fornire assistenza a professionisti con focus in altri settori.

La rete organizza incontri di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del focus e organizza seminari e corsi di aggiornamento e di approfondimento in collaborazione con gli ordini professionali e con i principali atenei.

La **rete tra professionisti** ha come finalità principale quella di creare una collaborazione tra vari esperti o professionisti di diversi settori per offrire servizi più completi, migliorare la qualità del lavoro, aumentare la visibilità e condividere risorse o competenze.

Le finalità specifiche della rete di professionisti possono includere:

1. **Condivisione di competenze e know-how**: I professionisti possono mettere in comune le proprie esperienze e conoscenze per affrontare progetti complessi o multidisciplinari che richiedono competenze diverse.

2. **Offerta di servizi integrati**: Una rete consente di offrire servizi completi ai clienti, ad esempio un dottore commercialista e un avvocato possono collaborare per gestire tutti gli aspetti di una procedura di regolazione della crisi e di gestione dell’insolvenza.

3. **Miglioramento delle opportunità lavorative**: Collaborando, i professionisti possono accedere a opportunità che individualmente potrebbero essere difficili da ottenere, come la partecipazione nella gestione di casi complessi.

4. **Ottimizzazione delle risorse**: Condividere risorse tecniche, strumenti e anche clienti può aiutare a ridurre i costi e migliorare l’efficienza complessiva.

5. **Aggiornamento professionale continuo**: La collaborazione con altri professionisti facilita la formazione continua, lo scambio di idee e la partecipazione a eventi formativi e conferenze.

6. **Espansione del network di contatti**: Partecipare a una rete consente di ampliare la propria rete di relazioni, facilitando il passaparola e il referral, fondamentali in molti settori.

7. **Supporto reciproco**: Nella rete i professionisti possono sostenersi a vicenda, scambiando consigli, confrontandosi su questioni difficili o collaborando per risolvere problematiche complesse.

In definitiva, l’obiettivo principale di qualsiasi rete tra professionisti è quello di generare sinergie positive che migliorino la competitività e la qualità del servizio, offrendo al contempo nuove possibilità di crescita per tutti i membri coinvolti.